OUR STORY

Vaianella Carpentry

Over forty years  have passed since da quando i fratelli Salvatore e Gaetano Vaianella, dopo essere stati piccoli garzoni di bottega ed emigrati in Germania, tornano a Sciacca con le loro giovani famiglie. Sono i primi anni ’70, periodo del dopo terremoto del Belice e del grande sviluppo dell’edilizia, aprono così il loro primo, piccolo, laboratorio.La loro produzione si basava prevalentemente sulla realizzazione di porte e finestre, ben presto diventano punto di riferimento della lavorazione del legno nel circondario. Passano periodi di grosse trasformazioni dal punto di vista tecnico e logistico, investendo nei macchinari e nelle proprie risorse umane, affrontando con coraggio e sacrificio la sfida con la modernità, facendo evolvere quello che era un semplice laboratorio in una in una nuova forma di azienda artigianale di falegnameria, sapendo integrare nel proprio bacino di interesse le molteplici opportunità di crescita anche nel settore dell'arredamento su misura. Seguendo la via della qualità del prodotto, negli anni novanta, iniziano a dotarsi di nuovi fabbricati industriali, realizzando una sala espositiva per presentare le proprie potenzialità produttive e dedicando una costante e programmatica attenzione alle tendenze, richieste e cambiamenti del mercato di riferimento dell'azienda, iniziano la sperimentazione e l’utilizzo di nuovi prodotti, per ridurre l'impatto ambientale ed aumentare la sicurezza, tematiche nei cui confronti i titolari sono stati stimolati dalla sensibilità dei loro giovani collaboratori.I rispettivi figli infatti, iniziano, dopo una fase di apprendistato, a diventare parte integrante della gestione aziendale.

Questi sono convinti che la tradizione consiste nel trasmettere valori quali sapienza e conoscenza, ma là dove il sapere continua diventare più grande, ad arricchirsi ed a perfezionarsi, la coscienza deve diventare garanzia di etica professionale nel proprio lavoro. Antico o moderno non fa differenza: ogni tipo di lavorazione viene studiata e affrontata accompagnando alla tecnologia, la finitura e il controllo artigianale, per il cliente, significa l'opportunità di dare vita a progetti unici partendo da un'intuizione, uno schizzo o una semplice descrizione, oltre alla possibilità di creare riproduzioni esatte di qualsiasi oggetto d'arredamento esistente, con le giuste qualità necessarie.Sono gli anni d’inizio del nuovo secolo, i figli dei due rispettivi fondatori, costituiscono la società che attualmente gestisce l’azienda. Grazie alla versatilità e flessibilità, propria di una falegnameria a carattere artigianale, alla conoscenza e studio del legno e dei peculiari segreti che ogni essenza custodisce, al know how che arricchisce di contenuti tecnologici l'antico e nobile mestiere della falegnameria. Si sviluppa così un’azienda di arredamento competente e professionale che si occupa di tutte le fasi del lavoro, compresa la gestione dei progetti. I nostri prodotti vengono realizzati su disegno, del nostro ufficio, di un architetto o del cliente; noi ne garantiamo la qualità curandone i particolari fino alla posa in opera. L'azienda non pone limiti costruttivi, se non strutturali, offrendo così la possibilità di realizzare oggetti unici nelle dimensioni richieste, in un'infinita gamma di soluzioni e materiali.

La Falegnameria Vaianella, opera in una struttura produttiva nella zona industriale di Sciacca di 1000 mq., un locale esposizione di 250 mq. e oltre 3000 mq. di magazzini, aree di stoccaggio e stagionatura del legno.

PRODUCTION AND DISTRIBUTION

Furnishings, furniture, kitchen cabinets, bookcases, wardrobes, staircases, interior doors, windows, doors, window fixtures and interior and exterior doors and windows of any type, always of the highest quality, from classic to modern, as well as a variety of accessories and extras.

OPERATIONAL SECTORS

Hotels, restaurants, offices and administrative buildings, public entities, commercial facilities, exhibition spaces, urban furnishings, villas and residential buildings

OUR OBJECTIVES

The company's main goal is customer satisfaction and the establishment, from the beginning, of a clear and calm relationship.The customer is always at the centre of our efforts and must:

  • Have the right technical advice for the most suitable solution to any demand.
  • Always be aware of how the work will be developed from design to construction, from assembly to post-sale.
  • Have the best product, which is the result of the continuous search for the best materials available on the domestic and foreign markets.
  • Have total control during production of safety of a technically commissioned installation by qualified staff who are informed about all product records.

FOR OUR CUSTOMERS

The carpentry works with and for the customer.

We ensure:

  • A guarantee on delivery
  • Delay assistance
  • Maintenance contracts
  • Emergency service
  • Technical-commercial assistance
  • Support for technical design studies
  • Inspections, quotes and specifications
  • Provision of a specialised workforce
Share by: