La nostra storia

Falegnameria Vaianello

Sono passati oltre quaranta anni da quando i fratelli Salvatore e Gaetano Vaianella, dopo essere stati piccoli garzoni di bottega ed emigrati in Germania, tornano a Sciacca con le loro giovani famiglie. Sono i primi anni ’70, periodo del dopo terremoto del Belice e del grande sviluppo dell’edilizia, aprono così il loro primo, piccolo, laboratorio.La loro produzione si basava prevalentemente sulla realizzazione di porte e finestre, ben presto diventano punto di riferimento della lavorazione del legno nel circondario. Passano periodi di grosse trasformazioni dal punto di vista tecnico e logistico, investendo nei macchinari e nelle proprie risorse umane, affrontando con coraggio e sacrificio la sfida con la modernità, facendo evolvere quello che era un semplice laboratorio in una in una nuova forma di azienda artigianale di falegnameria, sapendo integrare nel proprio bacino di interesse le molteplici opportunità di crescita anche nel settore dell'arredamento su misura. Seguendo la via della qualità del prodotto, negli anni novanta, iniziano a dotarsi di nuovi fabbricati industriali, realizzando una sala espositiva per presentare le proprie potenzialità produttive e dedicando una costante e programmatica attenzione alle tendenze, richieste e cambiamenti del mercato di riferimento dell'azienda, iniziano la sperimentazione e l’utilizzo di nuovi prodotti, per ridurre l'impatto ambientale ed aumentare la sicurezza, tematiche nei cui confronti i titolari sono stati stimolati dalla sensibilità dei loro giovani collaboratori.I rispettivi figli infatti, iniziano, dopo una fase di apprendistato, a diventare parte integrante della gestione aziendale.

Questi sono convinti che la tradizione consiste nel trasmettere valori quali sapienza e conoscenza, ma là dove il sapere continua diventare più grande, ad arricchirsi ed a perfezionarsi, la coscienza deve diventare garanzia di etica professionale nel proprio lavoro. Antico o moderno non fa differenza: ogni tipo di lavorazione viene studiata e affrontata accompagnando alla tecnologia, la finitura e il controllo artigianale, per il cliente, significa l'opportunità di dare vita a progetti unici partendo da un'intuizione, uno schizzo o una semplice descrizione, oltre alla possibilità di creare riproduzioni esatte di qualsiasi oggetto d'arredamento esistente, con le giuste qualità necessarie.Sono gli anni d’inizio del nuovo secolo, i figli dei due rispettivi fondatori, costituiscono la società che attualmente gestisce l’azienda. Grazie alla versatilità e flessibilità, propria di una falegnameria a carattere artigianale, alla conoscenza e studio del legno e dei peculiari segreti che ogni essenza custodisce, al know how che arricchisce di contenuti tecnologici l'antico e nobile mestiere della falegnameria. Si sviluppa così un’azienda di arredamento competente e professionale che si occupa di tutte le fasi del lavoro, compresa la gestione dei progetti. I nostri prodotti vengono realizzati su disegno, del nostro ufficio, di un architetto o del cliente; noi ne garantiamo la qualità curandone i particolari fino alla posa in opera. L'azienda non pone limiti costruttivi, se non strutturali, offrendo così la possibilità di realizzare oggetti unici nelle dimensioni richieste, in un'infinita gamma di soluzioni e materiali.

La Falegnameria Vaianella, opera in una struttura produttiva nella zona industriale di Sciacca di 1000 mq., un locale esposizione di 250 mq. e oltre 3000 mq. di magazzini, aree di stoccaggio e stagionatura del legno.

PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE

Arredamenti, mobili, cucine, librerie, armadi, scale, porte per interni, finestre, portoni, infissi e serramenti interni ed esterni di qualsiasi tipologia, sempre di altissima qualità, dal classico al moderno, nonché una svariata tipologia di accessori e complementi.

settori operativi

Contract alberghiero, ristorazione, uffici e strutture amministrative, enti pubblici, strutture commerciali, allestimenti fieristici, arredo urbano, ville ed edifici residenziali

i nostri obiettivi

L’obbiettivo principale dell’azienda è la soddisfazione del cliente e la creazione fin dall’inizio, di un rapporto chiaro e sereno. Al centro del nostro impegno è il cliente che deve:

  • Disporre di una valida consulenza tecnica per la soluzione più idonea a ogni esigenza.
  • Essere sempre informato di come si svilupperà il lavoro dalla progettazione alla costruzione, dal montaggio alla post vendita.
  • Aver il miglior prodotto, frutto della continua ricerca dei migliori materiali reperibili sul mercato nazionale ed estero.
  • Godere di un totale controllo durante la lavorazione e della sicurezza di una messa in opera a regola d’arte da parte di personale qualificato ed aggiornato su tutte le casistiche del prodotto.

per i nostri clienti

La falegnameria lavora con e per il cliente.

Quel che assicuriamo è:

  • Garanzia sulla fornitura
  • Assistenza postuma
  • Contratti di manutenzione
  • Servizio di pronto intervento
  • Assistenza tecnico-commerciale
  • Appoggio a studi di progettazione tecnica
  • Sopralluoghi, preventivi e capitolati
  • Prestazione di manodopera specializzata
Share by: